Fesica Confsal protagonista del prossimo CCNL vigilanza privata: incontro tra Mariani e Tramaglino ad Avellino
La Fesica Confsal conferma il proprio ruolo di sindacato di riferimento per i lavoratori della vigilanza privata.
L’incontro di oggi ad Avellino tra Bruno Mariani e Lorenzo Tramaglino ha evidenziato l’impegno della Federazione nel rappresentare al meglio gli interessi della categoria, perseguendo obiettivi di miglioramento delle condizioni lavorative e di valorizzazione professionale.
L’interlocuzione tra il Segretario Generale e il Segretario Nazionale del comparto, ha segnato una tappa fondamentale nel percorso di sottoscrizione dell’ormai vicina sottoscrizione del CCNL vigilanza privata e servizi fiduciari. I due dirigenti sindacali, infatti, hanno discusso approfonditamente degli aspetti riguardanti l’inquadramento professionale, le retribuzioni, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché le disposizioni relative alle nuove forme di flessibilità organizzativa.
“Stiamo lavorando con grande impegno per garantire ai lavoratori della vigilanza privata un contratto collettivo nazionale all’altezza delle loro aspettative – hanno detto Mariani e Tramaglino –. E’ previsto anche un aggiornamento normativo in linea con le nuove esigenze del mercato e con le evoluzioni del quadro legislativo nazionale ed europeo, abbiamo chiaro quanto formalizzeremo con la firma di un nuovo contratto che non teme confronti. Quelli che abbiamo sempre avuto con ogni guardia giurata“.
Il settore sta cambiando. “Il settore è tra l’altro sempre più specializzato e la la vigilanza privata – spiegano Tramaglino e Mariani – potrebbe evolversi verso una maggiore specializzazione, con figure professionali sempre più qualificate e specializzate in specifici ambiti ..cybersecurity, protezione di persone, gestione di eventi, ecc…; potrebbe inoltre assumere un ruolo sempre più importante anche nella sicurezza urbana, collaborando con le forze dell’ordine in un trait d’union tra privato e pubblico sempre più stretto”.
La presenza di numerose piccole e medie imprese rende più complessa l’organizzazione sindacale e la contrattazione collettiva, dunque per garantire migliori condizioni lavorative e tutele per i lavoratori, il rafforzamento della rappresentanza nel settore rappresenta una sfida cruciale per Mariani e Tramaglino. In un contesto caratterizzato da una crescente competitività e da rapide evoluzioni tecnologiche, i sindacati sono chiamati a svolgere un ruolo sempre più competente, attivo e propositivo. E’ quello che Fesica Confsal cerca di fare ogni giorno.