Sicurezza. La Fesica Confsal propone una polizia ospedaliera: appello a Piantedosi dopo le aggressioni di Foggia al personale sanitario
“Forze dell’ordine da affiancare alle Guardie Giurate per creare un catenaccio di sicurezza più efficiente a tutela dei medici e del personale sanitario degli ospedali italiani”. A proporlo è il segretario nazionale Fesica Confsal, comparto sicurezza, Lorenzo Tramaglino.
“Le ultime ore sono state caratterizzate dalle aggressioni nelle corsie del Policlinico di Foggia, in pochi giorni si sono verificati tre episodi di violenza ai danni del personale sanitario, perpetrati sia da pazienti che dai loro familiari. Il problema è ormai noto e diffuso da nord a sud, ricordiamoci che solo tra i medici due su tre hanno denunciato di aver subito aggressioni fisiche. L’utilizzo delle guardie giurate nei presidi ospedalieri – spiega Tramaglino – può essere un deterrente, ma non è comunque sufficiente. Per questo come sindacato stiamo cercando di suggerire, nelle sedi opportune, l’attivazione di punti di Polizia negli ospedali avvalorati dalla collaborazione delle guardie giurate”.
“Dopo la Polmetro, il nuovo corpo di polizia istituito contro i borseggiatori nelle metro, la creazione di una specifica polizia ospedaliera potrebbe risolvere non pochi problemi. Il ministro dell’Interno Piantedosi ci pensi, il suo volere determinante”, conclude il segretario nazionale Fesica Confsal, comparto sicurezza, Lorenzo Tramaglino.