IV Commissione Regione Lazio: audito il nostro Giuseppe Mancini
Si è svolta oggi l’audizione presso la Regione Lazio della IV Commissione – Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio avente per oggetto la “Proposta di Legge regionale n. 170 del 30 luglio 2024, concernente: “Misure per la semplificazione, modifiche a leggi regionali varie e disposizioni relative all’esecuzione degli impegni assunti col Governo” a cui ha partecipato anche l’assessore al Bilancio Righini.
Per la Confsal Lazio ha partecipato il vice segretario regionale Giuseppe Mancini. Nel corso della audizione Giuseppe Mancini ha avuto l’occasione di apprezzare il lavoro svolto in relazione agli impegni presi con le Organizzazioni Sindacali. Degna di nota la volontà di procedere ad uno snellimento delle norme al fine di agevolare il conseguimento degli obiettivi programmati. Preso atto che molti interventi contenuti nell’articolato proposto riguardano il recepimento di osservazioni sollevate dai ministeri su norme approvate dal consiglio regionale ritenute incompatibili con la legislazione nazionale, Mancini ha chiesto che per alcuni specifici argomenti, vedasi ad esempio le procedure per la ricollocazione del personale delle società controllate e/o vigilate in fase di scioglimento, vengano aperti tavoli di confronto, per evitare che la mera abrogazione dei commi osservati riproponga le criticità preesistenti.
Per l’Assessore Giancarlo Righini “si è trattato di un momento di confronto molto costruttivo per valutare con grande attenzione tutte le osservazioni che ci sono state presentate e dare seguito a quelle che riterremmo più funzionali in un’ottica di sviluppo e snellimento della macchina regionale. E’ evidente che alcune questioni emerse, saranno affrontate nello specifico quando porteremo in discussione la Legge di stabilità e quella di bilancio visto che quello di oggi è un provvedimento che non prevede l’ipotesi di ulteriori stanziamenti”.
La commissione tornerà a riunirsi entro la fine del mese di settembre, sempre con la presenza e l’apporto della nostra O.S.