Assalto Sassari, Gallo (Fesica): “Non è più tempo dell’attesa e dei rischi altissimi”
Il Vice segretario provinciale della Fesica Confsal di Brescia Massimo Gallo è intervenuto a seguito dell’episodio che ha visto una banda armata assaltare la sede della Mondialpol di Caniga. Per entrare nella struttura i malviventi hanno sfondato con la benna di un escavatore un muro e una volta all’interno si sono impossessati del denaro custodito nel caveau.
“E’ evidente – ha dichiarato Gallo – che in Sardegna come in Lombardia ci sia un problema di organici sia nelle Forze dell’Ordine che negli istituti di vigilanza privata e che questo metta a repentaglio l’incolumità dei cittadini e dello stesso personale che si trova a fronteggiare situazione di emergenza con un personale insufficiente. Intanto come dipendente Mondialpol Vedetta 2, rafforzato dalla carica sindacale che ricopro, lunedì prossimo verrò ricevuto dalla Direzione Mondialpol in merito alla necessità di avere più garanzie di sicurezza e il giusto coinvolgimento di risorse per ogni turno ed in base al lavoro da portare a termine“.
“Sappiamo – spiega Massimo Gallo – che oggi è stata tra l’altro depositata una interrogazione urgente al ministro degli Interni Piantedosi sullo stato degli organici e dei mezzi del sistema di sicurezza del territori e sulla capacità reale di reazione. Un atto di sindacato ispettivo importante che sicuramente mira anche a coinvolgere le Istituzione sulla necessità di intervento a carattere nazionale“.
“In tutto questo l’unica notizia positiva è che, questa volta, nessun è rimasto ferito seppur il commando con armi da guerra che ha assaltato il caveau ha sparato. Non è più tempo dell’attesa e dei rischi altissimi da pagare, le Guardie Giurate vanno tutelate in tutti i sensi” – conclude il Vice segretario provinciale Fesica Confsal di Brescia Massimo Gallo.