RSU, sorpasso storico alla Keritaly: la Fesica supera la Filctem Cgil
Dal territorio

RSU, sorpasso storico alla Keritaly: la Fesica supera la Filctem Cgil

Nov 19, 2024

Dall’affluenza del quasi 90% degli aventi diritto al voto, è emerso un grande risultato per la Fesica Confsal: la Rappresentanza Sindacale Unitaria presso la Keritaly Spa di Bondeno di Gonzaga (MN), sarà formata dagli eletti Francesco D’Oca e Mauro Bartali.

Si tratta di un risultato importante che ha visto la Federazione superare in termini di preferenze perfino la Filctem Cgil, prima forza in aziende fino a questo esito. Esito comunque immaginabile vista l’esperienza, la capacità di aggregazione e l’efficacia dei risultati pro-lavoratori che da tempo hanno fatto del segretario nazionale di comparto Letizia Giello, leader indiscussa del sindacato autonomo in Emilia Romagna e dintorni.

Come si ricorderà le RSU costituiscono un pilastro fondamentale all’interno delle aziende, agendo come rappresentanti dei lavoratori. Il loro ruolo è cruciale in quanto si occupano di portare avanti le istanze e le richieste dei dipendenti nei confronti della direzione aziendale, partecipano attivamente alla negoziazione di accordi collettivi specifici per il singolo luogo di lavoro, vigilano sul rispetto delle norme contrattuali e si impegnano a tenere informati i colleghi sulle novità riguardanti il lavoro e i diritti sindacali. In questo modo, le RSU contribuiscono a creare un ambiente lavorativo più equo e democratico, favorendo il dialogo tra lavoratori e azienda.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *