Lavoro. Toyota, Mariani (FESICA): “Oltre il cordoglio riflettere sui rischi e nuove norme sulla sicurezza”
E’ il giorno del dolore oggi davanti ai cancelli della Toyota Handling di Bologna, dove ieri un macchinario è esploso causando la morte di due lavoratori e il ferimento di altri 11. Tanti operai dell’azienda, oltre una cinquantina, stazionano questa mattina davanti all’ingresso dello stabilimento nella zona industriale del Bargellino.
Dalla Fesica ad esprimere cordoglio e riflettere sulle nuove norme in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro è il Segretario generale Bruno Mariani: “Fa male apprendere che in aziende così importanti e in contesti industriali teoricamente così evoluti si possa perdere la vita lavorando. Fa ancora più male apprendere della giovane età delle vittime e il numero cospicuo di feriti in un contesto che doveva e dovrebbe essere sicuro senza margine di sbaglio”.
“Oggi è il giorno del cordoglio, della vicinanza ai familiari e dell’apertura del fascicolo di indagine da parte del Pm, ma ribadiamo ancora – sostiene Mariani – la forte indignazione davanti a questi accadimenti; vorremmo inoltre che le nuove norme in atto sulla sicurezza del lavoro (rif. patente a crediti), possano davvero porre rimedio a questi fatti, perché come O.S. avvertiamo il rischio elevato della sua parziale applicazione, come anche quello della perigliosa burocrazia che rischia di surclassare il reale fine ultimo del Decreto”, conclude il Segretario generale della Fesica Bruno Mariani.