Il lavoro fondamento di una nuova intesa sociale: FESICA con A.R.E.I.L. per una nuova stagione della rappresentanza italiana
FESICA è A.R.E.I.L., o meglio parte sociale costituente di una “Alleanza”, insieme ad altre 15 sigle, “per la Responsabilità Etica, Inclusiva e del lavoro”. Flaminia Mariani è già parte del Consiglio direttivo con ampia delega della Fesica di operare per suo conto. Il vice Segretario generale, Alfredo Mancini, è stato invece nominato in Assemblea Generale.


Si tratta di una nuova realtà confederale, presentata ieri a Roma, che riunisce rappresentanze del mondo del lavoro, dell’impresa, delle professioni, dell’agricoltura, della pesca e dei consumatori con un obiettivo chiaro: ricostruire un Patto sociale fondato su responsabilità, dignità e sviluppo sostenibile.
A.R.E.I.L. nasce da un manifesto che punta a rimettere al centro la persona e il lavoro buono come architravi della società. L’ Alleanza sceglie un metodo preciso: l’etica come criterio operativo, la trasparenza come regola, la misurabilità come garanzia ed elegge, per acclamazione, Mario Serpillo comePresidente.
Hanno aderito alla costituzione dell’Alleanza le Organizzazioni: ALI-CONFSAL, ANAPI PESCA,CILA, CIU, CONSUMA ITALIANO, FAPI, FEDERDAT, FENAPI GROUP, FIC, FIRAS-SPP, FLAI, SINDACATO CLAS,UCI, UNCI agroalimentare – pesca e agricoltura ed UPI.
Un fronte ampio e coeso, che rappresenta filiere strategiche e territori, deciso a incidere in modo unitario sulle politiche del lavoro, della formazione, della sostenibilità e della tutela produttiva. Tra i pilastri dell’Alleanza: Salute come bene comune, Educazione come leva di libertà, Cibo “giusto” come equilibrio tra economia ed etica, con una particolare attenzione alla dignità delle filiere agroalimentari ed ittiche e alla valorizzazione delle aree interne.
A.R.E.I.L. si propone come interlocutore autorevole a livello nazionale ed europeo, pronta a promuovere modelli di sviluppo capaci di unire competitività, giustizia sociale e tutela ambientale.
“Con la nascita di A.R.E.I.L. – ha fatto sapere Flamina Mariani a nome della FESICA – si apre una stagione nuova per la rappresentanza italiana. Il mondo del lavoro, come quello della formazione professionale, sono luoghi dove si costruisce la società del futuro fondata su merito, equità e creatività. Una stagione che chiede coerenza, visione e capacità di trasformare i valori in azioni concrete. Perché il futuro non si eredita e non si improvvisa: si costruisce, insieme, con responsabilità”.



