Il lavoro fondamento di una nuova intesa sociale: FESICA con A.R.E.I.L. per una nuova stagione della rappresentanza italiana
Nazionali

Il lavoro fondamento di una nuova intesa sociale: FESICA con A.R.E.I.L. per una nuova stagione della rappresentanza italiana

Feb 12, 2026

FESICA è A.R.E.I.L., o meglio parte sociale costituente di una “Alleanza”, insieme ad altre 15 sigle, “per la Responsabilità Etica, Inclusiva e del lavoro”. Flaminia Mariani è già parte del Consiglio direttivo con ampia delega della Fesica di operare per suo conto. Il vice Segretario generale, Alfredo Mancini, è stato invece nominato in Assemblea Generale.

Si tratta di una nuova realtà confederale, presentata ieri a Roma, che riunisce rappresentanze del mondo del lavoro, dell’impresa, delle professioni, dell’agricoltura, della pesca e dei consumatori con un obiettivo chiaro: ricostruire un Patto sociale fondato su responsabilità, dignità e sviluppo sostenibile.

A.R.E.I.L. nasce da un manifesto che punta a rimettere al centro la persona e il lavoro buono come architravi della società. L’ Alleanza sceglie un metodo preciso: l’etica come criterio operativo, la trasparenza come regola, la misurabilità come garanzia ed elegge, per acclamazione, Mario Serpillo comePresidente.

Hanno aderito alla costituzione dell’Alleanza le Organizzazioni: ALI-CONFSAL, ANAPI PESCA,CILA, CIU, CONSUMA ITALIANO, FAPI, FEDERDAT, FENAPI GROUP, FIC, FIRAS-SPP, FLAI, SINDACATO CLAS,UCI, UNCI agroalimentare – pesca e agricoltura ed UPI.

Un fronte ampio e coeso, che rappresenta filiere strategiche e territori, deciso a incidere in modo unitario sulle politiche del lavoro, della formazione, della sostenibilità e della tutela produttiva. Tra i pilastri dell’Alleanza: Salute come bene comune, Educazione come leva di libertà, Cibo “giusto” come equilibrio tra economia ed etica, con una particolare attenzione alla dignità delle filiere agroalimentari ed ittiche e alla valorizzazione delle aree interne.

A.R.E.I.L. si propone come interlocutore autorevole a livello nazionale ed europeo, pronta a promuovere modelli di sviluppo capaci di unire competitività, giustizia sociale e tutela ambientale.

Con la nascita di A.R.E.I.L.ha fatto sapere Flamina Mariani a nome della FESICAsi apre una stagione nuova per la rappresentanza italiana. Il mondo del lavoro, come quello della formazione professionale, sono luoghi dove si costruisce la società del futuro fondata su merito, equità e creatività. Una stagione che chiede coerenza, visione e capacità di trasformare i valori in azioni concrete. Perché il futuro non si eredita e non si improvvisa: si costruisce, insieme, con responsabilità”.