Firmato il nuovo CCNL del metalmeccanico: un passo importante per il settore
Nazionali

Firmato il nuovo CCNL del metalmeccanico: un passo importante per il settore

Feb 7, 2025

Dopo diversi negoziati è stato sottoscritto il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro destinato ai lavoratori dipendenti del settore Industria Metalmeccanica.

Frutto della collaborazione tra le firmatarie CONFIMPRESEITALIA, VALITALIA PMI, AiFOS, ASSOESERCENTI, FEDERAZIONE IMPRESE, ITALPMI, UNCI e FESICA, il CCNL fornisce una solida struttura di diritti e doveri, garantendo la tutela dei lavoratori in un settore industriale ampio e diversificato, da quello metalmeccanico alla siderurgia, dalla cantieristica navale alla manutenzione degli impianti industriali, con un focus particolare su sicurezza, formazione e retribuzione equa.

Il nuovo contratto si distingue per una serie di innovazioni pensate per rispondere alle esigenze del settore metalmeccanico, non tralasciando temi centrali come la salute e sicurezza sul lavoro, il miglioramento delle condizioni salariali e il sostegno al reddito per i lavoratori.

“Questa firma – fanno sapere le Parti Sociali coinvolte – segna un passo fondamentale verso il miglioramento delle condizioni lavorative nel settore, non solo per i dipendenti, ma anche per l’intero comparto industriale, che potrà beneficiare di un ambiente di lavoro più stabile e positivo”.

La Fesica, in qualità di sindacato dei lavoratori, “continuerà a monitorare l’attuazione del contratto e a battersi per garantire che le sue disposizioni siano rispettate in ogni ambito lavorativo”.

Scarica il CCNL Aziende del comparto Metalmeccanico-Industria

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *