UN ACCORDO SINDACATO – GEBERIT CHIUDE IL CASO MUSCAS – I dettagli
Dal territorio

UN ACCORDO SINDACATO – GEBERIT CHIUDE IL CASO MUSCAS – I dettagli

Nov 13, 2025

Dopo il sit-in del 24 ottobre, protrattasi per l’intera giornata, sul marciapiede avente alle spalle la Geberit Ceramica SpA, a cui sono seguiti giorni di intensa trattativa, questa mattina nella sede di Unindustria, si è chiuso definitivamente il CASO MUSCAS, con soddisfazione da parte del nostro sindacato Fesica Confsal, che non ha abbandonato per un solo momento il lavoratore Massimiliano Muscas, licenziato ingiustamente il 3 ottobre.

Il verbale di conciliazione, sottoscritto questa mattina dal lavoratore e dall’azienda, in presenza di Davide Tomei, segretario regionale Fesica del settore Ceramico, in qualità di supervisore conciliatore del lavoratore,  ha dato seguito all’Accordo intercorso tra le Parti il 4 novembre, nella sede della Geberit, a conclusione di una lunga trattativa, presenti per la Fesica Letizia Giello (segretario nazionale del settore ceramico), Davide Tomei e il segretario generale della Fesica, Bruno Mariani, la cui presenza è servita a dare grande impulso alla trattativa. Durante la lunga giornata di martedì 4 novembre, la delegazione Fesica-Confsal è stata accolta e ospitata nella sede Geberit dal Direttore Generale ing. Vincenzo Renzo, dal Responsabile HR per l’Italia Piero Micheloni e la responsabile HR Geberit, ing Barbara Libonati.

Il lavoratore accettava i termini degli accordi, che gli permetteranno di accedere con serenità alla pensione, curando la propria salute, seriamente compromessa, e quella del proprio figliuolo con una grave disabilità.

La battaglia per Muscas è stata vinta per la partecipazione, l’impegno profuso, da parte del segretario regionale Fesica, settore ceramico, Davide Tomei, sostenuto dai delegati e dai nostri iscritti, che hanno saputo fare squadra, come è nello stile sindacale di tutta la Fesica, settore ceramico.

Solo il 5 mattina, dopo l’Accordo del 4 novembre, le bandiere della Fesica venivano rimosse dal marciapiede di fronte alla Geberit, ma esse rimarranno per sempre nei cuori di chi il 24 ottobre ha partecipato al Sit-in urlando “Muscas siamo noi”.

Questo è il cuore del sindacato, questa è la strada per un nuovo e più responsabile sindacato.