CCNL FEDERCASA, Leone (FESICA): “Accordo raggiunto, ottenuto un aumento, ma ..”
Dal territorio

CCNL FEDERCASA, Leone (FESICA): “Accordo raggiunto, ottenuto un aumento, ma ..”

Nov 7, 2024

Dopo un triennio di difficili trattative con FEDERCASA, ieri è stato firmato il CCNL per il triennio 2022-2024. Il percorso non è stato facile durante il quale si è visto anche l’avvicendamento della governance Federcasa, ma che, tuttavia, non ha disatteso completamente le aspettative per una conclusione positiva accelerando (pur nel suo ritardo) il rinnovo contrattuale.

“Sicuramente – fa sapere il sindacalista Fesica e dipendente Ater Paolo Leone – dovrà essere migliorata quella parte normativa che non è stata completata in questa sessione, vista la complessità degli argomenti cui è necessario dedicare tempi maggiori e che avrebbero ulteriormente allungato la definizione di questo rinnovo tanto atteso”.

Non tutti i punti, infatti, sono stati discussi ma sicuramente saranno ripresi a partire dai primi mesi del nuovo anno per l’apertura della trattativa di rinnovo contrattuale relativamente al triennio 2025-2027.

“Rispetto alle precedenti proposte da parte datoriale – spiega Leone –, il risultato ottenuto per la parte economica è decisamente positivo ed ha portato ad un aumento del tabellare di un 7.5% dal 1.12.2024 e di un 7% una tantum a copertura del periodo 1.1.2024 al 30.2024. Per il biennio precedente 2022 e 2023 è stato concordato un 3% una tantum”.

“Adesso, attendiamo con fiducia e spirito di collaborazione fattiva, l’apertura delle trattative per il triennio 2025-2027, come annunciato da parte datoriale nei primi mesi del 2025, per proseguire e migliorare ulteriormente la parte normativa, con spunti di novità e anche di riflessione sugli istituti che non sono stati rinnovati in questa tornata”, conclude Paolo Leone.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *