Abruzzo. Asl 1, internalizzazione: la Fesica Confsal propone un presidio permanente ed una società in house
Dal territorio

Abruzzo. Asl 1, internalizzazione: la Fesica Confsal propone un presidio permanente ed una società in house

Mar 31, 2025

Finalmente Cgil, Cisl e Uil hanno abbracciato la richiesta di internalizzazione dei servizi della Asl 1, una battaglia che la Fesica Confsal porta avanti da anni. Tuttavia, Fesica Confsal Abruzzo critica le tre sigle maggiori per aver trascurato la situazione dei lavoratori amministrativi, a rischio disoccupazione dopo il fallimento del concorso per 53 posti.

La Fesica Confsal propone un presidio permanente davanti al Consiglio regionale all’Aquila, invitando Cgil, Cisl e Uil a unirsi. Il segretario regionale Marcello Vivarelli ricorda un precedente rifiuto della Cgil provinciale a collaborare, “motivato in modo assurdo”.

È stata inviata una lettera al presidente della Regione Abruzzo, all’assessore alla Salute e ai capigruppo del Consiglio regionale, chiedendo la costituzione di una società in house per tutelare i lavoratori precari dei servizi amministrativi. Si tratta di persone con diversi anni di servizio che ora rischiano la disoccupazione.

La Fesica Confsal sottolinea l’urgenza dell’internalizzazione, definendola “una questione di rispetto e responsabilità” verso chi ha garantito servizi essenziali. Si chiede un intervento immediato della Regione e dei Comuni, a partire dall’Aquila, dopo anni di promesse non mantenute.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *