Un impegno a 360° contro le criticità del settore: Giuliana Baretti è la nuova Segreteria Nazionale Fesica Farmacie
Nazionali

Un impegno a 360° contro le criticità del settore: Giuliana Baretti è la nuova Segreteria Nazionale Fesica Farmacie

Gen 26, 2026

La Segretaria provinciale di Genova, Giuliana Baretti, è stata nominata reggente della Segreteria Nazionale settore Farmacie. Si tratta di un’investitura importante per un ruolo che, certo, ha bisogno di grandi capacità e conoscenza del comparto.

La Fesica ha recentemente sottoscritto il CCNL “dipendenti delle farmacie private” con Federfarma e la nuova Segretaria Nazionale si è subito contraddistinta per impegno e concretezza.

Giuliana Baretti vanta grande esperienza del settore e oggi – spiega il Segretario generale della Fesica Bruno Mariani – e adesso oltre alla Liguria come regione di appartenenza, dovrà occuparsi delle problematiche dei dipendenti di tutta Italia che vedono nel nostro sindacato, non solo appartenenza, ma anche strumento di miglioramento della loro quotidianità, del loro lavoro in generale o comunque un punto di riferimento” .

Turni prolungati, inclusi sabati e festivi, orari esasperanti con pochissima flessibilità per la vita privata e limitata prospettiva di crescita sono le lamentele più comuni. Lo sciopero dello scorso 6 novembre, ha evidenziato anche la necessità di un maggiore riconoscimento professionale per i nuovi servizi sanitari.

“E’ un settore molto vasto, c’è da lavorare – ha detto Baretti -. Personalmente mi ritengo intanto soddisfatta per questa nuova avventura sindacale con un impegno da nord a sud per i dipendenti della farmacie private”.