Its academy: Fesica sostiene la pdl Giorgianni per under 30 qualificati in linea con i fabbisogni del mercato
Nazionali

Its academy: Fesica sostiene la pdl Giorgianni per under 30 qualificati in linea con i fabbisogni del mercato

Gen 23, 2026

 La Fesica, sindacato autonomo di riferimento per formazione e lavoro, esprime pieno sostegno alla proposta di legge presentata alla Camera dalla deputata di Fratelli d’Italia Letizia Giorgianni sugli ITS Academy e le imprese.

“Gli ITS Academy sono da anni il pilastro del rafforzamento delle competenze per l’inserimento qualificato dei giovani nel mondo del lavoro – dichiara Bruno Mariani, Segretario generale della Fesica –. Questa pdl introduce bene corsi di formazione professionale su misura delle imprese, rendendo strutturale il legame tra istruzione e produzione. È il ponte d’oro verso nuove assunzioni qualificate, con un focus sugli under 30, per sostenere la competitività dell’economia italiana”.

“Un’iniziativa legislativa – spiega Mariani – che segna un passo decisivo per abbattere il cronico disallineamento tra percorsi formativi e fabbisogni reali del mercato del lavoro, ponendo le aziende al centro di un sistema virtuoso”.

Il provvedimento, già in iter in commissione, prevede un credito d’imposta mirato per le imprese che stringono partenariati con gli ITS Academy e investono in occupazione giovanile.

“La Fesica è al fianco di questa visione: formazione su misura significa under 30 assunti con competenze pronte all’uso, imprese più competitive e meno vessate dalla imposte, un’Italia che riparte dal lavoro qualificato. Come sindacato invitiamo imprese, istituzioni e giovani a sostenere questa proposta per un mercato del lavoro allineato e dinamico”, conclude Mariani.