CCNL Federcasa 2025-2027: verso un rinnovo condiviso
Nazionali

CCNL Federcasa 2025-2027: verso un rinnovo condiviso

Gen 22, 2026

Si è svolto l’incontro tra Federcasa e le Organizzazioni sindacali nell’ambito della trattativa per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Federcasa 2025-2027.

“Il confronto, – fanno sapere Paolo Leone, Anna Maria Stragapede e Raffaella Peric, della Fesica comparto casa -, si è sviluppato in un clima estremamente collaborativo e costruttivo, caratterizzato da un dialogo positivo e responsabile in tutte le fasi di analisi delle proposte avanzate dalle OO.SS.”.

Nel corso della riunione, “Federcasa ha accolto la quasi totalità dei punti sottoposti, anche sulla base delle proposte presentate dalla Fesica, che ha partecipato attivamente al confronto contribuendo in modo significativo allo sviluppo dei contenuti oggetto di discussione”.

Per quanto riguarda alcune proposte di rilievo economico, Federcasa ha rappresentato la necessità di procedere a ulteriori approfondimenti, che saranno oggetto di specifica discussione nel prossimo incontro già calendarizzato per il 12 marzo 2026, durante il quale – come richiesto dalle OO.SS. – si affronterà la parte economica del rinnovo contrattuale.

“Fesica esprime una valutazione positiva sull’andamento dell’incontro” e conferma il proprio impegno “a proseguire il confronto con spirito costruttivo e responsabile, al fine di giungere a un rinnovo contrattuale equilibrato e rispondente alle esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori del settore”.