Accordo UE-Mercosur: le preoccupazioni della Fesica
Nazionali

Accordo UE-Mercosur: le preoccupazioni della Fesica

Gen 20, 2026

La Fesica Nazionale esprime preoccupazione in merito all’accordo UE-Mercosur, recentemente firmato dopo oltre vent’anni di negoziati. 

“L’intesa rischia di esporre i lavoratori italiani e europei a una concorrenza sleale, con importazioni di prodotti agroalimentari sudamericani che non rispettano gli standard qualitativi, ambientali e sanitari imposti alle nostre imprese”.

Per la Fesica “il principio di reciprocità rimane fragile e inadeguato a tutelare le filiere sensibili del Made in Italy. Senza clausole di salvaguardia efficaci e controlli rigorosi, l’accordo penalizzerà soprattutto i piccoli e medi produttori, compromettendo occupazione e sostenibilità economica nel settore primario e manifatturiero”.

“Ci impegniamo a vigilare sull’attuazione dell’accordo chiedendo, nel frattempo, alle istituzioni europee e nazionali,  interventi immediati per rafforzare tutele sociali e meccanismi sanzionatori. L’Italia merita un commercio equo che valorizzi il lavoro dignitoso e la qualità delle produzioni europee, evitando squilibri che danneggiano i nostri territori”, conclude il segretario generale Bruno Mariani.