Rinnovi CCNL 2025-2027: il miglioramento in marcia con Fesica
Nazionali

Rinnovi CCNL 2025-2027: il miglioramento in marcia con Fesica

Ott 30, 2025

La Fesica, insieme a Confsal e Conflavoro, partecipa attivamente ai rinnovi dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro dei vari settori. Rappresentano un importante passo avanti per migliorare le condizioni economiche e normative dei lavoratori, garantendo loro maggiori tutele e prospettive di crescita.

Gli accordi prevedono, infatti, aumenti salariali concreti e sostenibili, distribuiti nel triennio, con un’accentuazione sulla qualità della vita e sulla sicurezza sul lavoro. La nostra federazione lavora per assicurare che questi rinnovi siano strumenti efficaci di progresso, che rafforzino il ruolo di chi lavora quotidianamente e che rispondano alle esigenze tanto delle imprese quanto dei lavoratori.

I rinnovi economici hanno interessato contratti essenziali tra cui:

  • CCNL Metalmeccanici Industria e PMI
  • CCNL Commercio e Terziario
  • CCNL Alimentaristi
  • CCNL Turismo, Pubblici Esercizi e Ristorazione
  • CCNL Settore Casa e Servizi alla Persona

Il nostro impegno è quello di continuare a difendere e promuovere condizioni di lavoro più giuste e più vantaggiose, contribuendo a costruire un futuro stabile e di prosperità per tutti i comparti ed i suoi addetti. Con questi rinnovi economici la Fesica conferma dunque il suo ruolo di protagonista nel miglioramento delle relazioni industriali e nel processo di crescita dei lavoratori che rappresenta.

SFOGLIA TUTTI I CONTRATTI FESICA