Sicurezza, contratti, pensioni: domani l’incontro della ministra Calderone con le OO.SS
Nazionali

Sicurezza, contratti, pensioni: domani l’incontro della ministra Calderone con le OO.SS

Set 8, 2025

 Il dialogo con i sindacati su caporalato e contratti va avanti. Domani 9 di settembre si svolgerà il prossimo incontro con le organizzazioni sindacali e datoriali per continuare e concludere il percorso sul fronte della sicurezza sul lavoro.

Abbiamo annunciato prima dell’estate – ha spiegato la ministra del Lavoro Calderone – la presentazione di un decreto con degli importanti provvedimenti in materia di sicurezza sul lavoro”.

Inoltre pare sia prevista l’assunzione di più di 500 ispettori del lavoro. ”Stiamo lavorando fortemente per consolidare proprio questi interventi”, spiega Calderone.

“Quindi nel confronto con i sindacati – ha detto la ministra durante un’intervista- concluderemo il percorso sulla sicurezza, ma poi ci confronteremo sia sul tema pensioni, ma anche su tutti quei temi che poi sono collegati alla manovra di bilancio, ma più in generale anche alla costruzione di un mondo di lavoro”.

“Siamo in fase di analisi e di valutazione anche di quelli che sono gli esiti degli interventi che sono stati fatti in passato e quelli che potranno essere anche gli aspetti che verranno trattati in futuro’, ha concluso Marina Calderone’.