Rinnovato il CCNL “terziario, commercio e servizi”: le novità
Nazionali

Rinnovato il CCNL “terziario, commercio e servizi”: le novità

Mag 24, 2025

Firmato il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti del terziario, commercio e servizi, valido dal 1° maggio 2025 al 30 aprile 2028.

Il nuovo CCNL, sottoscritto da organizzazioni datoriali e sindacali rappresentative del settore, disciplina il rapporto di lavoro in tutte le aziende del comparto, introducendo aggiornamenti su relazioni sindacali, livelli di contrattazione, diritti e tutele, flessibilità lavorativa, welfare aziendale, salute e sicurezza, classificazione del personale e trattamento economico.

Rilevante il rafforzamento della contrattazione di secondo livello e l’attenzione a strumenti di formazione, welfare e conciliazione vita-lavoro. Prevista la procedura di rinnovo a partire da tre mesi prima della scadenza, con tutele economiche in caso di vacanza contrattuale.

“Siamo convinti che un contratto moderno e condiviso come questo sia una delle chiavi per affrontare le sfide del mercato e valorizzare il lavoro”, hanno dichiarato i firmatari a margine dell’incontro ufficiale per il rinnovo del Ccnl.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *