Omissione o evasione contributiva, inasprite le sanzioni
Nazionali

Omissione o evasione contributiva, inasprite le sanzioni

Ott 7, 2024

Il decreto PNRR (decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito dalla legge 29 aprile 2024, n. 56) ha apportato significative modifiche al regime sanzionatorio per omissione o evasione contributiva.

Il nuovo regime sanzionatorio è già applicabile. La circolare INPS 4 ottobre 2024, n. 90 illustra la disciplina del nuovo regime, descrive le attività di compliance e di accertamento d’ufficio introdotte dal decreto 19/2024.

Il legislatore, nel confermare la qualificazione delle fattispecie di omissione e di evasione contributiva, come declinata nel testo previgente alle lettere a) e b) del comma 8 dell’articolo 116 della legge n. 388/2000, ha riformulato il testo della lettera b), relativa alla fattispecie dell’evasione, ricorrente anche in caso di dichiarazioni obbligatarie, omesse o non conformi al vero, poste in essere con l’intenzione specifica di non versare i contributi o premi mediante l’occultamento, oltre che di rapporti di lavoro e retribuzioni erogate, di redditi prodotti, ovvero di fatti o notizie rilevanti per la determinazione dell’obbligo contributivo.

Di seguito la circolare scaricabile.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *