Alla “Pittway tecnologica” tre Rsu su quattro sono nostri
Dal territorio

Alla “Pittway tecnologica” tre Rsu su quattro sono nostri

Apr 28, 2024

«Viva soddisfazione per la nuova grande affermazione recentemente ottenuta nelle elezioni per il rinnovo della Rappresentanza sindacale unitaria svoltesi alla Pittway Tecnologica Srl».

Questo il commento della segreteria provinciale della Confsal, analizzando il quadro dei crescenti consensi del sindacato autonomo nel comparto industriale triestino. Nello stabilimento specializzato nella progettazione e produzione di sensori e altri apparecchi, strumenti e impianti elettronici e industriali, che occupa 250 dipendenti fra operai e impiegati, la Fismic-Confsal, dopo i buoni risultati già riscontrati negli anni scorsi, ha infatti raggiunto «un ulteriore e ancor più significativo traguardo – si legge nel documento diffuso dalla segreteria della sigla – conquistando, con il 64% dei voti totali, ben tre dei quattro seggi Rsu, mentre il quarto è stato conseguito dalla Uilm-Uil. Altre sigle storiche invece sono rimaste escluse. La Confsal – si sottolinea nel testo – ha dunque fortemente consolidato le sue posizioni, diventando indiscutibilmente il primo e più importante sindacato della Pittway».

Il segretario provinciale della Confsal, Filippo Caputo, ha evidenziato che «quest’ultimo voto si inserisce in una cornice di numerosi e via via ripetuti successi del sindacato autonomo nelle aziende del nostro territorio. Dalla tessile Tirso di Muggia alla Posa di Domio, fino all’alimentare Barilla, si tratta di stabilimenti dove la lista autonoma, in questi casi della Fesica Confsal – ha proseguito –, si è decisamente posizionata al primo posto e ora la medesima tendenza si ripropone anche alla Pittway».