Trieste: Sabato 9 dicembre la Fesica Confsal inaugura la 3° sede in Città

Quadri territoriali Umbria, al congresso Confsal eletti per la Fesica perugina Filippo Ugolini e Donatella Mancini
6 Dicembre 2023
Lavoratori fragili, anche la Fesica chiede la proroga del lavoro agile oltre il 2023
14 Dicembre 2023

Trieste: Sabato 9 dicembre la Fesica Confsal inaugura la 3° sede in Città

VERTENZE DI LAVORO, ASSISTENZA LEGALE, CONSULENZA GRATUITA, VERIFICA BUSTE PAGA, OPPOSIZIONE LICENZIAMENTI, PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI, RECUPERO CREDITI DI LAVORO E T.F.R., PARERI, CONTROVERSIE STRAGIUDIZIALI, LAVORO PRIVATO, INFORTUNI SUL LAVORO, MOBBING, INCIDENTI STRADALI E ALTRO

Nuovo importante passo in avanti per la Fesica Confsal di Trieste che apre, per un sempre maggior contatto e servizio alla cittadinanza, una ulteriore, ampia e prestigiosa sede, che va ad affiancarsi a quelle “storiche” di via Timeus e di via Ugo Foscolo, stavolta in via Paisiello 5/4 A, in uno dei rioni più popolosi della nostra Trieste.

Questo nuovo “spazio sociale” sarà in grado di svolgere una molteplicità di funzioni e offrire una davvero vasta gamma di servizi (per la maggior parte gratuiti per gli iscritti): da quelli di patronato (sostegno al reddito, calcoli pensionistici, misure per la famiglia) al CAF (dichiarazioni dei redditi, 730, Isee, ex IMU, buste paga, visure catastali, successioni), dallo “sportello Codacons” alla Confappi (consulenza, contratti di locazione, attestati di rispondenza ecc. per la piccola proprietà immobiliare), alla Federcasa (assistenza agli inquilini privati e Ater) fino ai servizi più prettamente sindacali (vertenze di lavoro, assistenza legale, Tfr, infortuni, mobbing ecc.). Da non trascurare la disponibilità di un ampio salone utilizzabile per conferenze, convegni, corsi di formazione, assemblee, incontri stampa, esposizioni e presentazione di eventi.

Con questa sua nuova “discesa sul territorio” la Confsal triestina vuole esprimere ancora una volta il suo spirito più genuino e, parallelamente, la sua vocazione e “carattere” profondamente sociale. Quello stesso “carattere” che ha sempre contraddistinto, fin dal suo sorgere, il nostro Sindacato, in totale Autonomia e Indipendenza da ogni “suggeritore” e potentato, sia politico che economico.

E proprio in questo senso, prettamente sociale e popolare, siamo particolarmente soddisfatti e orgogliosi di far rivivere con la nostra attività uno spazio comunale pubblico e di rappresentanza istituzionale cittadina che in un recente passato aveva ospitato la sede della VII Circoscrizione territoriale, con il Consiglio Circoscrizionale e il Centro Civico, il Servizio Sociale Comunale di base e il Distretto dell’Azienda Sanitaria. Una destinazione pubblica quindi che noi ci proponiamo di riprendere e rilanciare, sotto le insegne della Fesica-Confsal, al servizio diretto di questa vasta fetta di città e, più ampiamente, dell’intera cittadinanza.

In questo spirito, civile e “partecipativo”, desideriamo invitare tutti i nostri Iscritti e simpatizzanti, ma anche tutte le Autorità e rappresentanze Istituzionali e le forze politiche di ogni orientamento, e gli abitanti stessi del rione che avessero piacere di intervenire, alla Cerimonia con brindisi inaugurale che avrà luogo Sabato 9 Dicembre, con inizio alle ore 10.30, in via Paisiello 5/4 A (Poggi Paese – Santa Maria Maddalena Inferiore), per festeggiare tutti assieme questa nuova importante “nascita”.

[INVITO]