Confermata per il 2024 l’esenzione fiscale dei fringe benefits fino a mille euro per tutti e a duemila euro per i lavoratori dipendenti con figli a carico
In queste ore è ribalzato il tema dei fringe benefits in Manovra, ma non tutti sanno cosa sono o come comportarsi per richiederli. In sostanza sono dei benefici accessori che aiutano il lavoratore e non gravano sull’azienda. Di seguito delle righe esemplificative della nostra Federazione che ne aiutano a comprenderne il senso.
Un lavoratore dipendente può chiedere una serie di fringe benefits al proprio datore di lavoro, in base alle proprie esigenze e preferenze.
Alcuni dei fringe benefits più comuni includono:
- Assicurazioni: Assicurazione sanitaria, dentale e visiva, piani di risparmio per la pensione, ecc.
- Tempo libero: Giorni di ferie, permessi per malattia, festività, ecc.
- Benefici finanziari: Bonus, stock options, ecc.
- Benefici non finanziari: Vettura aziendale, buoni pasto, palestra, ecc.
Al datore di lavoro conviene offrire fringe benefits ai propri dipendenti per una serie di motivi, tra cui:
- Attrazione e fidelizzazione dei dipendenti: I fringe benefits possono aiutare le aziende ad attirare e fidelizzare i dipendenti di talento.
- Miglioramento del morale e della produttività: I fringe benefits possono contribuire a migliorare il morale e la produttività dei dipendenti.
- Riduzione dei costi: In alcuni casi, i fringe benefits possono essere deducibili dal reddito d’impresa, il che può contribuire a ridurre i costi per il datore di lavoro.
In particolare, i fringe benefits possono essere utili per i lavoratori dipendenti che:
- Hanno esigenze familiari: Assicurazioni sanitarie e piani di risparmio per la pensione possono essere particolarmente utili per i lavoratori dipendenti che hanno figli o altri familiari a carico.
- Hanno un budget limitato: I fringe benefits, come i buoni pasto o la palestra aziendale, possono aiutare i lavoratori dipendenti a risparmiare denaro.
- Sono interessati a migliorare il proprio benessere: I fringe benefits, come i piani di assistenza sanitaria mentale o le iniziative di benessere, possono aiutare i lavoratori dipendenti a migliorare il proprio benessere fisico e mentale.
Insomma, i fringe benefits sono importanti e possono beneficiare all’azienda, anche se la loro erogazione è a discrezione della stessa. Se vuoi formalizzare la richiesta al tuo datore, puoi rivolgerti anche ai nostri centri Caf e Patronato o contattare uno dei nostri Enti bilaterali (se versi a questi) per maggiori informazioni.