Rinnovo RSU: altro importante risultato della nostra Federazione in “Marca Corona” Sassuolo (gruppo Concorde)

Ospedale “San Bortolo” di Vicenza: ennesimo episodio di violenza. La denuncia della Fesica Confsal provinciale vigilanza privata
20 Aprile 2023
Protetto: I lavoratori sono prima persone poi prestatori d’opera
20 Aprile 2023

Rinnovo RSU: altro importante risultato della nostra Federazione in “Marca Corona” Sassuolo (gruppo Concorde)

La Fesic Confsal, settore ceramico, porta a casa un altro importante risultato. Il rinnovo della RSU nella Ceramica Marca Corona di Sassuolo, facente parte del Gruppo Concorde, ha visto una nuova entrata, quella della sigla sindacale Fesica Confsal, che aveva presentato la sua lista candidando una lavoratrice donna della smalteria, Assunta Folchinni (in foto). Dovevano essere eletti 6 delegati, essendo 219 i dipendenti della Marca Corona. Presentate 3 liste (Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Fesica-Confsal), degli aventi diritto è andato a votare il 66,66%, 146 su 219 lavoratori. Schede nulle 3, bianche 1, voti validi 143.

La Fesica si presentava per la prima volta, aderendo alla procedura ad avvio avvenuto, non essendo stata coinvolta nell’assemblea di apertura della procedura, pur avendolo chiesto. Questo non le ha impedito di partecipare con una propria lista, per la disponibilità data immediatamente da Assunta Folchinni, addetta alla smalteria da decenni, conosciuta e stimata da molti colleghi, come evidenziano i risultati. Su 9 candidati Assunta, unica candidata donna, è stata la terza più votata.

Avere una delegata RSU in Marca Corona ha un valore aggiunto! Marca Corona Ceramiche, fondata a Sassuolo nel lontano 1741, entrata nel 1982 a far parte del Gruppo Concorde, costituitosi già dal 1969 (conta almeno 9 grandi brand conosciuti in tutto il mondo), ha una capacità produttiva annua di 7.500.000 di mq, 70 milioni di fatturato annuo, uffici estesi per 1200 mq. La Galleria Marca Corona, Museo aziendale, racconta con orgoglio la storia di eccellenza della piastrella italiana e dello stile Made in Italy, che esporta direttamente in tutto il mondo per il 75% dei suoi prodotti, attraverso una rete capillare di rivenditori locali, presidiando direttamente i mercati più prestigiosi, come quello americano, dove nel 2006 è nata Marca Corona USA, con cui coordina un centro logistico importantissimo sulla Costa Orientale.

Ciascuna azienda del Gruppo Concorde (Atlas Concorde, Caesar, Supergres Ceramiche, Marca Corona, Mirage, Refin, Fap, Keope, Infinity) si muove in modo autonomo con i propri prodotti posizionandosi in un preciso segmento di mercato. Il Gruppo mette a disposizione le strutture centrali, che servono a creare sinergia ed efficienza: la ricerca, le tecnologie, le risorse umane e la programmazione finanziaria.

La Fesica ha i suoi delegati in un terzo delle sue aziende!