Se tutte le Aziende facessero lo stesso saremmo già a buon punto!
Vedetta 2 Mondialpol Spa su scala nazionale ha deciso di aiutare concretamente i suoi dipendenti e di questo la nostra Federazione, a differenza di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UilTucs, gliene dà atto.
Ben vengano in questo particolare contesto economico, anche in considerazione del perdurare delle trattative per il rinnovo del CCNL di settore, interventi economici a sostegno del proprio organico e pure per ridurre gli effetti dell’aumento dell’inflazione dell’ultimo anno.
Come Fesica Confsal Nazionale infatti, informati da alcuni dirigenti sindacali di comparto, abbiamo accolto favorevolmente l’iniziativa del Gruppo Mondialpol di accordare soluzioni che mitighino le difficoltà economiche di lavoratrici e lavoratori. Crediamo infatti bisogni riconoscere le buone cose anche se non dipese dalle OO.SS o se capitolate come “atto di ricognizione di una misura aziendale unilaterale che non incide sulle posizioni assunte dalle singole organizzazioni sindacali nella trattativa nazionale”. Quel che importa sono le misure, seppur simboliche ma migliorative, che CdA ha deliberato per le Guardie Giurate impegnate ogni giorno nell’ambito della vigilanza privata.
Siamo sicuri che l’aumento del valore dei buoni pasto, la maggiorazione dell’indennità per ogni ora di lavoro ed un acconto sui futuri aumenti contrattuali di trenta euro per ogni mensilità, sono testimonianza del reale volere della Società di sostenere e valorizzare il proprio personale proprio nel tempo in cui, ogni giorno, assistiamo perfino alle perpetuate mancanze di datori di lavoro che applicano contratti “proforma” non effettivamente onorati.
Anche l’aver già convocato per fine anno un incontro “per valutare le eventuali nuove iniziative che l’Azienda vorrà adottare” a scadenza di quelle già confermate, lasciano intendere – se non sono comprova – del fine virtuoso di tale iniziativa.