Fesica L’Aquila: «Il Comune sbaglia atteggiamento sui morosi di Progetto Case e Map»

Parlare delle donne nella Giornata dell’8 marzo
8 Marzo 2023
Ancora due morti sul lavoro
13 Marzo 2023

Fesica L’Aquila: «Il Comune sbaglia atteggiamento sui morosi di Progetto Case e Map»

«Continuo ad assistere a un ingiustificato comportamento da parte del Comune rispetto a chi, in gravi difficoltà economiche, si ritrova senza alcuna colpa nella condizione di moroso nei Progetti Case e Map».

Lo afferma Marcello Vivarelli, segretario provinciale del sindacato Fesica dell’Aquila e Teramo, che annuncia anche l’apertura a breve della nuova sede della Federazione, in piazza Simon Bolivar, che sarà anche uno sportello di ascolto per i cittadini, lavoratori, pensionati e inquilini.

«Inoltre sono d’accordo- aggiunge Vivarelli- sul grido di allarme lanciato dalla Commissione consiliare Patrimonio, perchè è vero che c’è un altissimo tasso di morosità, ma è altrettanto vero che chi è in condizioni fragili viene considerato dal Comune come se fragile non fosse, oppure, è il caso di alcune donne, come se fossero colpevoli di chissà cosa». Il sindacalista ricorda che «ci sono dei casi di donne, anche madri di bambini piccoli, che dagli incontri con le assistenti sociali escono psicologicamente frustrate e impaurite. Il sottoscritto il grido d’allarme per queste persone l’ho lanciato già da tempo, però, non ho ricevuto risposte e non ho ancora incontrato l’assessore comunale alle Politiche sociali, Manuela Tursini».

Poi Vivarelli elogia il Comune su alcuni progetti anche se da migliorare in alcuni aspetti: «Certo, ci sono iniziative lodevoli intraprese da questa amministrazione ed è giusto segnalarle: ad esempio, al corso di inglese nelle scuole materne o al nuovo insediamento al Tecnopolo d’Abruzzo e che spero non sia l’ennesima realtà precaria di questo territorio, ma sulla fragilità sociali non si sta facendo nulla di rilevante e va detto chiaramente. Di promesse nel nostro territorio ne sono state fatte tante».