Un’altra, ennesima sentenza, di un tribunale della Repubblica italiana – quello di Verbania – “smonta” le tesi avanzate da Fisac Cgil sulla legittimità dei Ccnl Sna – Fesica Confsal nel settore assicurativo. Questa volta ad essere investita da una delle solite bufale era stata un’agenzia assicurativa iscritta al sindacato e che applicava tali contratti ai propri dipendenti.
A Fisac Cgil, che si è vista rigettare integralmente il ricorso, non è stato riconosciuto quel presunto “difetto di forza rappresentativa delle organizzazioni sindacali che hanno sottoscritto il CCNL Sna – Fesica Confsal” ed è stata condannata alla rifusione delle spese di lite.
Pertanto, ancora una volta, è stato accertato come l’applicazione del CCNL Sna-Fesica Confsal sia legittima. Nessuna condotta antisindacale dell’agenzia coinvolta dunque, a piena smentita che tal contratto “sia stato stipulato con sigle sindacali minoritarie, estranee al mondo assicurativo, non dotate di adeguata rappresentatività” come grottescamente avanzato da Fisac.
Finale scontato di un sipario già calato.