“Il lavoro incessante di questi anni della Fesica e di Sistema Impresa, insieme al gruppo di Ebiten con in testa il suo Direttore Matteo Pariscenti ed il presidente Domenico Orabona, è sempre stato fruttuoso. Ieri un Decreto direttoriale del MLPS a firma di Gennaro Gaddi della Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, è stata l’ennesima testimonianza”.
A dirlo è il segretario generale della Fesica Bruno Mariani subito dopo aver appreso la notizia sulle evoluzioni di Ebiten.
“Ebiten adesso, infatti, è iscritto al numero 4 del Repertorio nazionale degli organismi paritetici ed in questo modo si attesta ufficialmente la sussistenza dei requisiti identificativi di cui all’articolo 2, comma 2, decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali 11 ottobre 2022, n. 171 e consente lo svolgimento dei compiti e delle attività di cui all’articolo 51, decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”.
“E’ un onore ed estremamente importante – continua Mariani – che il Ministero del Lavoro definisca e conclami Ebiten, a termini di legge, organismo comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, sede privilegiata per la programmazione di attività formative, l’elaborazione e la raccolta di buone prassi a fini prevenzionistici, organismo che sviluppa azioni inerenti la salute e la sicurezza sul lavoro, che dà assistenza alle imprese finalizzata all’attuazione degli adempimenti in materia ed ogni altra attività o funzione assegnata dalla legge o dai contratti collettivi di riferimento”.
“Non resta che continuare su quanto tracciato finora, perché il lavoro ripaga sempre”, conclude Mariani.