Si è svolta la prima riunione operativa con il nuovo reggente della segreteria di Foggia Vincenzo Pizzicoli. 
Oltre a quest’ultimo erano presenti, tra gli altri, diversi componenti della segreteria ed il responsabile nazionale per la formazione e sicurezza sul lavoro della Federazione Aldo Balzanelli ed il resp. Caf e Patronato Nazionale Fesica Francesco Di Matteo. Un momento per pianificare la programmazione in base alle esigenze del territorio e le richieste che arrivano dai lavoratori e dal mondo del lavoro in generale.
Il ruolo del sindacato infatti è in moltissimi casi decisivo per salvaguardare i diritti dei lavoratori, dei quali è portavoce non soltanto con i vertici aziendali ma anche con il Governo e tutte le altre istituzioni nazionali e locali.
Tra le mansioni principali vi è poi la contrattazione collettiva. Il compito in questo caso è determinare il trattamento economico e normativo dei lavoratori.
La Fesica si occupa inoltre di offrire consulenza ed assistenza per diverse pratiche burocratiche e fiscali (es. compilazione 730), offre numerosi servizi anche ai lavoratori inoccupati (corsi di formazione e di qualificazione professionale), ai pensionati (pratiche relative alla pensione) ed anche alle fasce più deboli della società. Per usufruire dei servizi offerti dai sindacati è necessario iscriversi e sostenere la quota sindacale (VEDI ).