All’appuntamento saranno presenti anche diversi esponenti politici, cittadinanza e lavoratori sono invitati a partecipare
Oggi all’Aquila, alle 16.30 presso la Casa del Volontariato (Via Saragat n.10), assemblea pubblica del sindacato Fesica. Oggetto dell’Assemblea la clausola sociale negli appalti: perché l’obbligo di utilizzo non va toccato? Cosa potrebbe causare una modifica della legge nell’attuale ordinamento giuridico?
Sul tavolo, quindi, la possibile eliminazione dell’obbligo di utilizzo della clausola sociale negli appalti, “frutto” di una legge delega proprio sugli appalti che sta per approdare alla Camera dopo l’approvazione al Senato. Il nuovo codice degli appalti è una delle riforme che Governo e Commissione Europea hanno concordato in sede di Pnrr.
“Siamo alla vigilia di un possibile disastro occupazionale che travolgerebbe anche l’Abruzzo – spiega il segretario Fesica L’Aquila e Teramo Marcello Vivarelli in una nota –. La legge sulla clausola sociale non deve essere toccata, lo diciamo da tempo e continueremo a batterci per evitare che ciò accada. Alla Camera, questo ennesimo attacco ai lavoratori non deve passare. Sarebbe uno scempio, una vergogna senza fine, un altro colpo durissimo al mondo del lavoro italiano, fatto ormai di precariato diffuso che ‘qualcuno’ non intende sconfiggere, ma addirittura alimentare, contribuendo non soltanto ad aumentare il precariato, ma anche la disoccupazione”.
“Mentre si lotta per internalizzare i lavoratori precari, penso, ad esempio, a quelli delle Asl abruzzesi – conclude il sindacalista – c’è chi rema contro. E lo fa attaccando una delle ultime armi a favore della parte più debole dell’occupazione italiana, cioè i lavoratori soprattutto precari. E noi non dobbiamo permetterlo”.