DOCUMENTAZIONE GENERALE DA PORTARE SEMPRE…
- Modello Redditi o 730 presentato per l’anno precedente;
- DATI ANAGRAFICI AGGIORNATI (Indirizzo e numero di telefono). Se la residenza è variata indicare data di variazione;
- Documento d’identità valido del dichiarante e quello del coniuge in caso di 730 congiunto;
- Codici fiscali del coniuge e degli eventuali familiari a carico (informazioni su coniuge e familiari a carico reddito complessivo, grado di parentela al fine di valutare se i soggetti sono a carico o meno);
- Per essere certi dei redditi da dichiarare per immobili e terreni è necessaria una Visura catastale aggiornata;
- Rogito notarile per eventuali compravendite immobiliari avvenute nel 2021;

- Eventuale documentazione comprovante lo stato di portatore di handicap/invalidità proprio e/o dei propri familiari;
- Eventuali comunicazioni ricevute dall’Agenzia delle Entrate in rettifica di dichiarazioni presentate in anni
SE HAI PERCEPITO I SEGUENTI REDDITI RICORDATI DI PREPARARE…
- Modello CU 2022 redditi 2021 rilasciato dal sostituto d’imposta o dall’Ente pensionistico;
- CU e certificazioni relative a pensioni estere;
- Dati del sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio (verificare se è lo stesso della CU o se diverso fornire i nuovi dati);
- CU relativa a indennità di disoccupazione, cassa integrazione, malattia, maternità e infortunio;
- CU relativa a redditi diversi (compensi occasionali, assegni coniuge separato, …);
- Certificazioni relative a pensioni integrative corrisposte da Fondi Pensioni o Fondi di Previdenza complementare;
- Contratti di affitto per gli immobili concessi in locazione, con il modello RLI e la relativa ricevuta di registrazione;
- Redditi prodotti all’estero: certificazione dei redditi prodotti all’estero.
SE HAI SOSTENUTO QUESTE SPESE PORTA ANCHE….
- Spese Mediche
- medicinali da banco:
- scontrino fiscale parlante, in cui deve essere specificato la natura, qualità e quantità dei beni e il codice fiscale del dichiarante e/o di eventuali familiari a carico. (c.d. Scontrino Parlante)
- fatture/ricevute relative ad esami e visite mediche specialistiche /generiche:
- radiografie, esami di laboratorio, dentista, interventi chirurgici, cure omeopatiche, cure termali,
- assistenza genitori in case di cura, assistenza ai portatori di handicap, occhiali da vista (accompagnata da relativa prescrizione medica), protesi acustiche etc. anche se sostenute per i familiari a carico,
- fatture o ricevute fiscali, accompagnate da prescrizione medica per cure termali, ginnastica correttiva, altre terapie riabilitative;
- fatture o ricevute fiscali per spese sostenute da portatori di handicap:
- spese per l’acquisto di sussidi informatici, mezzi per la deambulazione, spese per ricovero permanete; le ricevute/fatture devono essere accompagnate dalla certificazione attestante lo stato di handicap;
- spese sostenute da portatori di handicap/invalidi per l’acquisto di autoveicoli:

- fattura della concessionaria per l’acquisto e fattura per gli eventuali adattamenti, libretto dell’auto,
SI RICORDA CHE PER TUTTE LE PRESTAZIOONI MEDICHE SPECIALISTICHE RESE DA STRUTTURE NON PUBBLICHE O PRIVATE NON ACCREDITATE AL SSN, E’ OBBLIGATORIO ACQUISIRE ANCHE LA QUIETANZA DELL’AVVENUTO PAGAMENTO MEDIANTE MEZZI TRACCIATI (COPIA BONIFICO, RICEVUTA PAGAMENTO CARTA DI CREDITO O DEBITO, ESTRATTO CONTO POSTALE O DEL MAV E DEI PAGAMENTI PAGO PA O CON APPLICAZIONI VIA SMARTPHONE TRAMITE ISTITUTI DI MONETA ELETTRONICA AUTORIZZATI).
- Interessi passivi relativi a mutui ipotecari stipulati per l’acquisto (o per la costruzione/ristrutturazione) dell’abitazione principale:
- quietanze comprovanti il pagamento della quota interessi di ciascuna rata o certificazione
- sostitutiva emessa dalla banca;
- atto di compravendita. Per i mutui per la costruzione/ristrutturazione dell’abitazione principale, le fatture delle spese sostenute dall’inizio dei lavori e fino al 31/12/2021 unitamente alle abilitazioni comunali previste dalla legge; o atto di mutuo ipotecario stipulato per l’acquisto dell’abitazione principale (o per la costruzione/ristrutturazione della stessa);
- fatture degli onorari del notaio e delle spese di intermediazione delle agenzie immobiliari;
- in caso di acquisto di immobile di nuova costruzione, copia verbale di assegnazione dell’alloggio e certificazione rilasciata dalla cooperativa con l’indicazione degli interessi pagati dal
Spese di ristrutturazione edilizia
- Fatture o ricevute fiscali idonee a comprovare il sostenimento della spesa di realizzazione degli interventi effettuati; Bonifico bancario o postale (anche on line) da cui risulti la causale del versamento, il codice fiscale del soggetto che versa e il codice fiscale o partita IVA del soggetto che riceve la somma;Abilitazioni amministrative qualora richieste o in alternativa un autocertificazione che per gli interventi non sono richieste abilitazioni
- titolo di viaggio, ricevute di pagamento o altra documentazione attestante il pagamento da cui risulti soggetto utilizzatore, periodo di validità, spesa sostenuta e data di sostenimento della spesa; In caso di abbonamento in formato elettronico:
Spese per il risparmio energetico
- Fatture, ricevute del bonifico, asseverazione del tecnico abilitato e ricevuta di invio della documentazione necessaria (certificato di qualificazione energetica e scheda informativa) all’Enea;
Assicurazioni vita/infortuni
- quietanze di premi pagati per polizze vita o infortuni con esplicita indicazione della quota di premio detraibile o equivalente certificazione della compagnia assicuratrice o copia integrale del contratto assicurativo;
Contributi previdenziali e assistenziali obbligatori e/o volontari versati
- contributo INAIL, riscatti contributivi, prosecuzione volontaria, ricongiunzione periodo assicurativi: Ricevute relative ai versamenti effettuati;
Spese d’istruzione
- ricevute di pagamento di spese per la frequenza di scuola materna, primaria, media, superiori, università, master e corsi di specializzazione;
Spese per la pratica sportiva dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni o bollettino bancario o postale, fattura, ricevuta o quietanza di pagamento recanti l’indicazione dei dati identificativi della palestra o dell’associazione sportiva, la causale del pagamento, l’attività sportiva esercitata, l’importo corrisposto, il codice fiscale del percettore del compenso, del soggetto che effettua il pagamento e del praticante l’attività sportiva;
- Conservatori e istituzioni di alta formazione
- ricevute per l’iscrizione annuale e abbonamento di ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni a conservatori di musica, istituzioni di lata formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) legalmente riconosciute (legge 508 del 199) a scuole di musica iscritte nei registri regionali nonché a cori, bande e scuole di musica riconosciuti da una pubblica
Spese per la frequenza di asili nido
- ricevute del pagamento effettuato per la retta di frequenza;

Spese funebri
- fatture o ricevute fiscali;
Compensi pagati agli intermediari immobiliari
- fattura emessa e pagata nel 2021 in relazione all’acquisto dell’abitazione principale e rogito comprovante l’acquisto;
Spese sostenute per l’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale , regionale e interregionale, documentazione da cui risultino le indicazioni essenziali a qualificare il titolo di viaggio nonché ogni altra informazione utile ad individuare il servizio reso (soggetto utilizzatore, periodo di validità, spesa sostenuta e data di sostenimento della spesa);
- Versamenti per onlus, organizzazioni non governative e altri enti
- assegni, bollettini postali o bonifici bancari provanti le erogazioni liberali effettuate;
Bonus mobili per immobili ristrutturati
- Documentazione attestante l’effettivo pagamento, (carte di credito e carte di debito): – ricevute dei bonifici;
Iva per acquisto abitazione classe energetica A o B
- Atto di compravendita e fattura rilasciata dall’imprese costruttrice al fine di attestare che l’immobile è residenziale, l’ammontare dell’Iva pagata sull’acquisto, l’attestati di prestazione energetica dal quale si evinca la classe energetica A o B;
Contributi previdenziali per i collaboratori familiari
- fronte e retro delle ricevute dei bollettini di versamento all’INPS;
Assegni periodici di mantenimento
- documentazione attestante l’effettivo pagamento al coniuge (fotocopia degli assegni bancari, copia del bonifico bancario, contabile bancaria), sentenza di separazione/divorzio e codice fiscale dell’ex coniuge che percepisce gli assegni;
Spese per personale addetto all’assistenza di persone non autosufficienti
- quietanze recanti i dati fiscali del soggetto percettore ed erogatore del compenso nonché quelli dell’assistito, unitamente al certificato medico attestante la non autosufficienza del soggetto;
Forme pensionistiche complementari
- certificazione dei premi versati e la documentazione attestante i requisiti di deducibilità;
Spese veterinarie
- fattura rilasciata dal veterinario e scontrini farmaceutici relativi a medicinali
Contratto di locazione, di ospitalità per studenti universitari
- Copia del contratto di locazione e ricevute di pagamento del canone nel corso del 2021 per studenti universitari dichiarazione sostitutiva con la quale si attesta che lo studente è iscritto a un corso universitario e che sono rispettati i requisiti previsti dalla legge per usufruire della detrazione;
Contratto di locazione relativi ad alloggi adibiti ad abitazioni principali
- copia del contratto di locazione registrato, e autocertificazione che l’abitazione viene utilizzata come abitazione principale;
Versamenti in acconto e riporto dell’eccedenza dalla precedente dichiarazione dei redditi Quadro F
- CU 2022, Mod. F24 pagati, Precedenti modelli Redditi + ricevuta telematica di trasmissione; eventuale comunicazione dell’Agenzia;
A partire dal 1 gennaio 2020 è possibile beneficiare della detrazione del 19%sulle spese relative a oneri indicati nell’art. 15del Tuir (Dpr 917/1986), soltanto se il relativo pagamento viene effettuato con bonifico bancario o postale o altri sistemi tracciabili (bancomat, carte di credito, carte prepagate, assegni). Di seguito i più comuni oneri contenuti nell’art. 15del Tuir:
- spese sanitarie
- interessi passivi del mutuo
- spese di istruzione
- spese veterinarie
- spese per abbonamenti al trasporto pubblico
- premi per assicurazioni

- spese funebri
- spese per addetti all’assistenza personale per non autosufficienti
- spese per attività sportiva dei ragazzi da 5a 18anni
- spese per frequenza asili nido
- spese per intermediazione
In mancanza di tale documentazione si può ricorrere all’annotazione in fattura, ricevuta fiscale o documento commerciale, da parte del percettore delle somme che cede il bene o effettua la prestazione di servizio.
Il versamento in contanti resta ammesso, senza perdere il diritto alla detrazione, per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici e per pagare le prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o dalle strutture private accreditate al Servizio Sanitario Nazionale.