La Confsal rivolge a tutto il vasto mondo che è vicino alla Confederazione un appello affinché possa sostenere i lavoratori delle Federazioni del Pubblico Impiego coinvolte nella competizione elettorale che si svolgerà nei giorni 5-6-7 aprile 2022 per il rinnovo delle RSU.
Si tratta di lavoratori che non solo, come tutti, hanno subito le pesanti ricadute della pandemia sul piano personale e professionale, ma che con abnegazione e spirito di sacrificio hanno anche garantito, pur nelle difficoltà dovute a carenze di sistema, servizi indispensabili alla vita di ogni cittadino e dell’intero Paese.
Il riferimento è a tutti i comparti del Pubblico Impiego, dalle Amministrazioni centrali a quelle locali, dalla sanità alla scuola e a tutte le istituzioni dell’istruzione e della ricerca.
Allora non è solo fondamentale la più ampia partecipazione degli aventi diritto al voto, ringraziando coloro che hanno data la disponibilità a candidarsi nelle liste delle nostre Federazioni, ma è altrettanto importante che ci sia un’ampia mobilitazione di tutti i lavoratori Confsal, presso congiunti e conoscenti, affinché possano sostenere l’impegno a raccogliere adesioni e a incrementare la nostra rappresentanza in tutti i luoghi di lavoro.
Le elezioni rappresentano un significativo momento di democrazia partecipata perché le RSU hanno la funzione di far sentire i lavoratori meno soli, di utilizzare la contrattazione per garantire tutele e diritti individuali e collettivi, compresi quelli alla salute e sicurezza, di rafforzare l’insostituibile ruolo del sindacato nella protezione sociale, retributiva e occupazionale per rendere la società più equa e lo sviluppo più sostenibile.
La Confsal è dunque a fianco dei lavoratori in un contesto particolarmente difficile, sia a livello nazionale sia internazionale, che necessita della massima coesione e solidarietà di tutto il mondo del lavoro.