La testimonianza di Afredo Mancini che ha curato un gruppo di lavoratori di un’azienda romana di call center: “La dirigenza ha compreso che puntiamo al benessere dei lavoratori che rappresenta, allo stesso tempo, il benessere e la produttività dell’azienda”
In principio. Quando i lavoratori si rivolgono alla Fesica per essere tutelati in un’azienda che all’epoca dei fatti, nel giugno del 2019, era composta da circa 65 dipendenti di un Contact Center in area assistenza sanitario-amministrativa.
Le adesioni al sindacato sono state cospicue, i problemi erano tanti e di generi diversi ed a tutti doveva essere trovata una soluzione, anche col tempo ma trovata. Il nostro intento doveva essere chiaro all’azienda e così gli venne detto: “a noi interessa che l’azienda sia sana e produttiva; il nostro sindacato punta a far raggiungere i 100 dipendenti all’azienda … ma dobbiamo intraprendere un percorso comune basato su efficienza e professionalizzazione senza dimenticare l’aumento delle retribuzioni dei dipendenti che grazie al percorso che faremo, insieme, saranno più produttivi e per questo verranno premiati”.
Il lavoro costante della RSA Aziendale, assistita dalla Segreteria Generale produce quindi, da quel 2019 ad oggi, i suoi effetti; senza dimenticare che di mezzo c’è stata una pandemia.
Ecco cosa abbiamo ottenuto per i lavoratori anche a beneficio dell’azienda, la ‘G&G Idee e Soluzioni’:
• riduzione dell’assenteismo;
• stipula del premio di risultato aziendale;
• aumento dei dipendenti: oltre 82;
• smart working al 100% durante la pandemia e stabilizzazione dello smart working nel post pandemia al 50% della forza lavoro con accordo sindacale nel rispetto del protocollo Parti Sociali e salute e sicurezza sul lavoro;
• revisione della classificazione del personale con aumento di un livello reddituale per oltre la metà della forza lavoro;
• buono pasto ad € 7,00 per prestazione lavorativa e non su presenza in azienda (quindi anche in smart-working);
• professionalizzazione del personale in 3 step formativi con corrispondenti 3 step retributivi stabili nel tempo;
• indennità giornaliera per i lavoratori che svolgono attività di formazione rivolta ai propri colleghi.
“Anche se non sono state tutte ‘rose’ ed il percorso è stato abbastanza accidentato, posso dire che la dirigenza ha compreso che puntiamo al benessere dei lavoratori che rappresenta, allo stesso tempo, il benessere e la produttività dell’azienda, tanto che si è registrato un incremento della produttività aziendale del 20 per cento. Scusateci se siamo solo sindacalisti …”, ha detto Alfredo Mancini.