Adesione federativa alla Fesica Confsal. E’ quanto è emerso, dopo l’ufficialità, da un incontro tra il segretario regionale del nostro sindacato Elia Pili ed i dirigenti di Sarapol, la compagine rappresentativa della compagnia barracellare sarda
Quest’ultima è un’istituzione antichissima, con diversi secoli di storia, oggi a base comunale molto diffusa su tutto il territorio della Sardegna, soprattutto nei centri rurali a forte vocazione agricola o pastorale. L’istituto nasce con l’intento di impedire furti e danneggiamenti nelle campagne, di perseguirne gli autori e di indennizzare i proprietari. Ma, tra le altre cose, ricoprono anche ruoli legati al controllo ed alla sicurezza nelle strade e contribuiscono in modo efficace alla lotta agli incendi che ogni estate mettono a rischio il territorio dell’isola e la stessa popolazione di residenti e di turisti.
Oggi Fesica e Sarapol stanno portando avanti come primaria “battaglia” sindacale azioni che li vedono impegnati ad essere riconosciuti, a tutti gli effetti, dipendenti della Regione Sardegna.