Con una nota unitaria già trasmessa, la Fesica Confsal e i Sindacati Clas, Flaica Uniti Cub, Ugl Terziario e Usb Lavoro privato hanno diffidato le ditte All Food spa, Elior Ristorazione spa e Cirfood a dar corso alle procedura di cambio appalto previste dalla contrattazione collettiva in riferimento al servizio di ristorazione per le mense e i bar delle sedi Telecom.
Anche in considerazione dell’approssimarsi della scadenza degli ammortizzatori sociali Covid, non è ulteriormente accettabile l’atteggiamente dilatorio e ostruzionistico posto in essere dalle aziende, che stanno fuggendo le proprie responsabilità nascondendosi dietro la richiesta di un tavolo da costituirsi presso il Ministero del Lavoro, tavolo che le OO.SS. hanno richiesto dal mese di maggio e che il Ministero del Lavoro, evidentemente, non intende convocare, sottraendosi anch’esso ai propri doveri istituzionali.
In questa vergognosa vicenda, in cui tutti scaricano le proprie responsabilità su altri, a pagare sono i lavoratori e le lavoratrici, in cassa integrazione ormai d 21 mesi.