Indetta per domani – dalle ore 10 – una manifestazione davanti la sede del Ministero del Lavoro di via Fornovo, a Roma
”Lunedì 4 ottobre, seppure in forma molto ridotta con la riapertura solo di alcuni bar, è ripartito il servizio di ristorazione presso le sedi Telecom. La Fesica, unitamente alle OO.SS. Clas, Flaica Cub, Ugl Terziario e USB, ha incontrato venerdì 8 ottobre la ditta che ha assunto il servizio, Allfood e le due uscenti Elior e Cirfood. La situazione è estremamente complessa, in quanto Telecom ha chiuso circa un quarto delle sedi presso cui era attivo il servizio di ristorazione e bar prima delle chiusure Covid”. A parlare è il Segretario regionale della Fesica del Lazio Paolo Trivisonno.
”Il personale è ormai in cassa integrazione covid da marzo del 2020, ma gli ammortizzatori sociali cesseranno nella settimana corrente. In questo quadro si aggiunge un’assoluta incertezza su tempi e modalità di ripresa dei servizi da parte di Telecom, che in questi mesi non ha mai risposto né alle richieste di incontro né a quelle di informazioni da parte delle OO.SS. All’esito dell’incontro con le aziende – spiega – si è quindi convenuto sulla necessità di un tavolo ministeriale in cui siano individuati gli opportuni strumenti per tutelare redditi e occupazione del personale fino a quando Telecom non riattiverà i servizi e si avrà quindi certezza del personale che potrà essere assunto dall’azienda subentrante”.
E’ quindi assolutamente inspiegabile e comunque inaccettabile, la “scomparsa” del Ministero del Lavoro, che dopo un primo incontro con le OOSS nello scorso mese di maggio, nonostante ripetuti solleciti non solo delle stesse OOSS ma anche da parte delle aziende, non ha più provveduto a convocare le parti, di fatto venendo meno ai propri obblighi istituzionali. Per questo abbiamo indetto una manifestazione davanti la sede del Ministero del Lavoro in via Fornovo martedì 12 ottobre alle ore 10, ha concluso il sindacalista.