Una reunion che ha dato nuovi stimoli e visto confrontare i componenti del sindacato locale delle città della Liguria, guidati dal segretario regionale Domenico Daniele Geria, ed il segretario generale della Fesica e vice segretario della Confsal Bruno Mariani, in trasferta da Roma per l’occasione.
È stato questo il quadro delineato a Genova nei due giorni dedicati alla discussione ed all’organizzazione delle attività della Fesica insieme alla sua Confederazione, culminata poi con l’incontro in Direzione generale della Regione Liguria tra i funzionari delegati dall’Assessore Gianni Berrino e gli stessi Mariani, Geria e Daniela Cherchi.
“Presso il Dipartimento Agricoltura, Turismo, Formazione e Lavoro della Regione Liguria – ha detto Bruno Mariani a margine dell’incontro – abbiamo posto le basi per la firma del prossimo ‘Patto del Lavoro’, un provvedimento straordinario in aiuto ai tantissimi lavoratori del settore turistico, ma non solo, della Liguria. Un’intesa tra Regione Liguria, Organizzazioni sindacali e parti datoriali che mira ad incentivare – anche le imprese – a salvaguardare l’occupazione e, dove possibile, grazie agli aiuti economici, crearne di altro arginando il lavoro irregolare”.
Per Domenico Daniele Geria, “con oggi si è perfezionata un’intesa in Regione già avviata in passato per altri accordi a favore dei lavoratori. I prossimi mesi serviranno per contribuire a mettere a frutto tutte le soluzioni che proporremo in Assessorato Lavoro e Turismo per arrivare alla sigla di un ‘Patto per il Lavoro’ più inclusivo possibile ed aperto alle esigenze dei comparti coinvolti. Considerando anche quanto abbia inciso la pandemia in questi ultimi tempi, teniamo molto a questo strumento che ci auguriamo possa essere riavviato prima possibile con la Fesica e la Confsal protagonisti”.