La G4 Vigilanza di Brescia e Vedetta 2 Mondialpol di Como si sono riunite insieme al segretario provinciale di Brescia Giuseppe Senese, il vice Massimo Gallo e la RSA Crescenzo Tortona. L’incontro si è svolto nell’ambito della procedura di informativa ed esame congiunto avviata ex art. 47, legge 29.12.1990 con le comunicazioni che prevedono per cinque anni l’affitto di un ramo d’azienda organizzato per lo svolgimento delle attività operative di vigilanza di zona, ossia dei servizi di vigilanza stradale e di vigilanza elettronica, compresi, ove previsti, i servizi ispettivi, nella provincia, tra l’altro, di Brescia.
Le Società hanno reso noto che l’operazione straordinaria avverrà nel contesto della politica di sviluppo e concentrazione portato avanti da Vedetta 2 Mondialpol S.p.A. Nell’incontro sono stati approfonditi, esaminati e discussi i motivi posti alla base della programmata operazione straordinaria, che verrà attuata presumibilmente entro la prima settimana di luglio.
La Fesica Confsal ha lavorato per dare atto che, in forza del trasferimento, tutti i rapporti di lavoro dei 17 lavoratori della provincia di Brescia, proseguiranno con la società affittuaria, mantenendo i diritti e le garanzie di cui all’art. 2112 c.c. Garantita dunque continuità occupazionale e sviluppo nelle attività di impresa esercitate dall’affittante e daIl’affittuaria.
La Società affittuaria, la Vedetta 2 Mondialpol di Como, ha riconosciuto le iscrizioni alle OO.SS. firmatarie dell’accordo nonchè le nomine per incarichi sindacali ex lege n. 300/1970 risultanti alla affittante alla data del trasferimento.
La Società Affittuaria e la Fesica Confsal si incontreranno “a valle” della programmata operazione straordinaria ed a richiesta di ciscuno per la verifica, anche a livello locale in ordine al mantenimento in favore del personale dipendente dei diritti e delle garanzie. Le Società affittante ed affittuaria si sono impegnate, altresì, in caso di cessazione per qualsiasi causa dell’affitto, a rendere nei termini di legge una nuova informativa ex art. 47 della legge 428/1990.