La Fesica Confsal di Torino ha firmato un accordo con ‘GRUPPO 2G S.p.A.’ di Torino. Il Gruppo 2G S.p.A. è un solution provider con circa trenta dipendenti, da oltre trent’anni attiva nel campo della consulenza strategica nei settori ambiente, salute e sicurezza sul lavoro, energia, modello 231, automotive, sistemi di gestione, finanza agevolata e formazione.
“Sebbene nel 2020 il gruppo abbia subito un calo di fatturato, spiega a margine della sigla il segretario regionale Fesica Confsal Sabina Metta – per coinvolgere i lavoratori ad una più attenta analisi del fabbisogno dei clienti – così da poter erogare più servizi possibili -, Gruppo 2G ha scelto di erogare un premio di produttività per l’anno 2021 di euro 3 mila a dipendente secondo vari indicatori , coinvolgendo in modo paritetico tutti i dipendenti come previsto dall’art. 55 del D.L. 50/17”.
Le parti hanno concordato che l’introduzione del premio di risultato come “infra regolamento” è correlata infatti ad indicatori di produttività, redditività, qualità ed efficienza, in quanto il loro raggiungimento e realizzazione consentono alla società un miglioramento dei volumi produttivi e della competitività.
Al raggiungimento degli obiettivi verrà erogato il “Premio di Risultato” previsto per il singolo dipendente, al lordo delle ritenute fiscali previste dalla Iegge e con detassazione fino a 3.000 euro. Il premio sarà riproporzionato In base all’orario di lavoro individuale e spetterà, in ogni caso, in misura pari a tanti dodicesimi quanti sono i mesi lavorati nel periodo di maturazione.
Come si legge nell’accordo, infine, “le parti si incontreranno per valutare la realizzazione degli strumenti che possano consentire un coinvolgimento paritetico dei lavoratori nei processi di innovazione per conseguire incrementi di efficienza, produttività e miglioramento della qualità deIIa vita e del Iavoro”.