Accordo integrativo aziendale, firmata la proroga tra Umbria Salute e Servizi e la Fesica Confsal

Formazione, siglato il Ccnl
28 Dicembre 2020
Cig covid agli artigiani, il Tar: “Nessun obbligo di iscrizione ad Ebna e Fsba”. Il commento di Bruno Mariani
29 Dicembre 2020

Accordo integrativo aziendale, firmata la proroga tra Umbria Salute e Servizi e la Fesica Confsal

Presso la sede perugina di Umbria Salute Servizi di Via dal Pozzo è stato siglato un accordo integrativo aziendale tra la stessa Umbria Salute e Servizi rappresentata dall’amministratore unico Giancarlo Bizzarri, la Fesica Confsal con Carlo Ugolini e l’Ugl nella persona di Paolo Zaffini con la Rappresentanza sindacale aziendale.

Nel 2016 le parti avevano già sottoscritto un contratto integrativo aziendale. Nel 2018, 2019 e Gennaio 2020 poi, il contratto integrativo era stato oggetto di proroghe annuali motivate dal fatto che relativamente al Contratto collettivo nazionale applicato, in scadenza al 31 luglio 2018, non risultavano ancora formulabili valutazioni in merito agli incrementi salariali non essendo stata ancora presentata la nuova piattaforma negoziale.

La terza e ultima proroga annuale aveva fissato la scadenza dell’integrativo aziendale al 31 dicembre di questo anno. In funzione dei tempi di negoziazione previsti per il rinnovo del CCNL applicato, si è ritenuto attendibile desumere che l’eventuale sottoscrizione poteva intercorrere non prima della fine del 2021. Si è quindi ritenuto opportuno, oltre a garantire la continuità degli istituti contrattuali normati dal contratto integrativo aziendale, assicurare l’allineamento della durata dello stesso a quella del Contratto collettivo nazionale.

La Fesica Confsal, come Organizzazione sindacale, ha sposato perciò la proroga, convenendo che l’accordo integrativo aziendale sottoscritto nel 2016 è ulteriormente prorogato al 31 dicembre 2021, siglandone il benestare.