Roma. Lo scorso 31 agosto 2020 è cessato il contratto di appalto per il servizio di ristorazione collettiva tra la società Telecom Italia spa (appaltante) e la società Elior Ristorazione spa (appaltatore) relativo a mense site su tutto it territorio nazionale.
Alla cessazione di tale contratto non è seguito affidamento dell’appalto ad altra azienda e la società Elior ha posto, con decorrenza 01 settembre, il personale addetto all’appalto – pari a circa 120 unità – in sospensione dalla prestazione e dalla retribuzione e senza copertura di ammortizzatore sociale. Da tale situazione è scaturita una vertenza che ha già portato il personale a manifestare presso la sede di Telecom Italia spa, nonchè ad iniziative sindacali che momentaneamente non hanno prodotto effetti.
In considerazione di ciò e al fine di salvaguardare i livelli occupazionali e reddituali del personale, la Fesica Confsal ha chiesto convocazione presso la Direzione Generale del Rapporti di lavoro e delle relazioni industriali del Ministero del Lavoro, unitamente alle ditte Telecom Italia spa ed Elior Ristorazione spa per l’apertura di un tavolo di confronto in merito alla vertenza.