“I Principi congiuntamente alla piccola Cenerentola siglano un altro accordo per stare ancora seduti sul trono”. Ad affermarlo sarcasticamente – facendo riferimento a Fp Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Fidal – è il segretario nazionale del comparto igiene ambientale della Fesica Confsal Andrea De Stasio.
Uno stralcio della lettera che rimanda di un anno – per motivi rimediabili – gli organismi di rappresentanza sindacale
De Stasio evidenzia come siano state rinviate di un anno le elezioni dei RSU e dei RLSSA. La motivazione del differimento sarebbe quella di garantire un giusto distanziamento sociale che, a modo di vedere del segretario del comparto De Stasio, poteva comunque essere garantito con una forma di votazione più oculata e senza posticipare di così tanto tempo il rinnovo degli organismi di rappresentanza in tutte le aziende di tutto il territorio nazionale e che casualmente vedono avvantaggiati ed in carica i rappresentanti di Fp Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Fidal.
“Leggiamo nella comunicazione divulgata dalla triplice e da Fidal – afferma Andrea De Stasio – che non appena il quadro lo permetterà non impediranno lo svolgimento della campagna elettorale e si attiveranno per l’indizione della procedura per il rinnovo dei RSU e dei RLSSA. Ci mancherebbe altro!
A. De Stasio
Intanto i componenti delle R.S.U. e i R.L.S.S.A resteranno in carica fino alla data delle nuove – posticipate – elezioni, ancora da definire ed orientativamente tra un anno”.