La Fesica Confsal di Milano, su mandato di un cospicuo numero di lavoratori dipendenti della Fondazione Don Carlo Gnocchi – Centro S. Maria alle Fonti di Salice Terme, in provincia di Pavia, si sta occupando in questi giorni delle problematiche lavorative “entrate” anche nelle case di riposo a causa del coronavirus;
Infatti, con una lettera del 13 marzo 2020, la Fesica Confsal di Milano ha richiesto chiarimenti sull’operatività della Fondazione Don Gnocchi per l’emergenza sanitaria in corso.
Il segretario della Fesica Confsal di Milano Francesco Galluzzo ha spiegato come la risposta della Fondazione Gnocchi non sia stata ritenuta esaustiva alle richieste avanzate e più che legittime. “Per tutelare la salute dei lavoratori già lo scorso 9 aprile avevamo fatto una segnalazione al “UOC- Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro” – e al “UOS – Promozione e tutela Salute Lavoratori”, segnalando alcuni fatti gravi accaduti all’interno della struttura. In assenza di un riscontro positivo siamo determinati a proseguire giudizialmente, con la salute dei lavoratori e dei degenti non si può – conclude Galluzzo – scherzare”.