Fesica, Confsal e Conflavoro PMI, hanno siglato un accordo interconfederale che recepisce quanto previsto dall’articolo 1, comma 9 del DPCM 11 marzo 2020 in merito alla promozione e di un protocollo di sicurezza anti-contagio per prevenire in azienda la diffusione del Covid-19.
Le prime linee guida, in stato già avanzato, del protocollo risalgono al mese di febbraio e sono state presentate al ministro del Lavoro e delle Politiche sociali lo scorso 25 febbraio.
“Ci siamo attivati settimane fa coi nostri tecnici della prevenzione, quando ancora la portata della situazione non era ai pericolosi livelli attuali. Crediamo fermamente che i lavoratori siano il fulcro dell’azienda e di conseguenza la loro salute e il loro benessere debbano venire prima di ogni altra cosa. E questo, naturalmente, non soltanto adesso. Abbiamo inviato il protocollo di sicurezza anti-contagio Covid-19 al presidente del Consiglio e ai ministri della Salute Roberto Speranza, del Luavoro e delle Politiche sociali Nunzia Catalfo e dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli così che gli atti, anche se non è necessario, abbiano ulteriore valenza istituzionale”.
In questo momento particolare ed emergenziale, auspichiamo che il protocollo venga condiviso il più possibile.
• Scarica l’accordo interconfederale tra Fesica, Confsal e Conflavoro;
• Scarica il protocollo di sicurezza anti-contagio Covid-19;
• Scarica il documento inviato al Presidente del CdM e ai ministri competenti