Si è riunita a Padova la Fesica Confsal regione Veneto. Alla riunione hanno partecipato il Segretario regionale Leopoldino Lago ed il segretario provinciale della stessa città Valentina Brusaferro. Presente anche il segretario generale Bruno Mariani e Vincenzo Minissale, responsabile nazionale del comparto formazione.
Durante l’incontro sono stati affrontati tutti i temi organizzativi per dare più impulso alla tutela del lavoro, con particolare attenzione alle problematiche inerenti la sicurezza. I sindacalisti hanno inoltre manifestato l’intenzione di attivarsi, con più forza, per portare nelle sedi preposte tutte le istanze atte a salvaguardare i diversi posti di lavoro a rischio del territorio veneto.
“Noi – ha affermato Bruno Mariani – siamo i garanti dei lavoratori. La tutela non è un mero verbo da utilizzare di tanto in tanto, ma la costruzione di azioni che portano al fine che ci interessa maggiormente: ovvero la garanzia – nei posti di lavoro – dell’attuazione dei diritti dei nostri iscritti, ma anche di chi ci chiede aiuto per arginare i casi di mobbing, lavoro mal retribuito e licenziamenti illegittimi. Questi sono solo alcuni dei pochi casi che quotidianamente ci troviamo ad affrontare anche nel nord-est di Italia, dove tutto può sembrare perfetto ma dove lo sfruttamento e l’illegalità è vivo come al sud”.