Si tratta di un accordo che favorisce lo sviluppo e la formazione sul tema dell’Industria 4.0., per la crescita della produttività e della competitività aziendale
La Fesica Confsal di Torino, rappresentata dal suo segretario provinciale Metta, ha chiuso un accordo con la “Giglio attrezzature e stampi Srl” di Nichelino, azienda che dal 1978 opera nel settore della meccanica.
Nello specifico si tratta di un accordo che, per volontà delle parti, favorisce lo sviluppo e la formazione sul tema dell’Industria 4.0. per perseguire la crescita della produttività dell’azienda e della competitività. Come si ricorderà, tra l’altro, l’articolo 1 commi da 46 a 56, della legge del 27 dicembre 2017 n. 205, ha previsto un credito di imposta per le aziende che svolgono attività di formazione per acquisire o consolidare le conoscenze delle tecnologie previste dal piano nazionale industria 4.0., da realizzarsi previa definizione di un accordo sindacale aziendale.
L’accordo sottoscritto presenterà la realizzazione di un progetto dal titolo “sistemi di produzione avanzati 4.0.” e riguarderà diverse aree di intervento con l’impiego di 25 lavoratori tra operai ed impiegati. Il piano formativo “sistemi di produzione avanzati 4.0.” prevede lo svolgimento di 240 ore di docenza e l’attività verrà svolta durante l’orario di lavoro ordinario o straordinario.
L’azienda ha dichiarato – come si legge in una nota – “la congruità dello stesso piano alle esigenze formative e nel rispetto della caratteristiche dell’impresa”.