Tolto un problema, se ne crea …

Sna e Fesica ad Arona: “Azioni legali contro chi afferma falsità sui nostri Ccnl”
9 Maggio 2019
Elior Ristorazione spa: procedura di mobilità, mancato accordo in sede sindacale
10 Maggio 2019

Tolto un problema, se ne crea …

di ALFREDO MANCINI *

Risolta (speriamo) la questione della Contrattazione Collettiva grazie alla Circolare n° 7/2019 dell’Ispettorato Nazionale del lavoro, non è tutto oro quel che luccica…

Come saprete, il CNEL si è occupato anche di fare proprie proposte su salario minimo, vista la gran confusione generata in pochi articoli dalla proposta presente in Senato.

Però, con data pubblicazione 09/05/2019 sul portale Istituzionale del CNEL, si è RAVVISATA la necessità, nell’ambito di attività di “Contrattazione collettiva, rappresentanza e salari” di competenza della Commissione Informazione del CNEL (di cui il sottoscritto è il tecnico designato da Confsal), di realizzare approfondimenti metodologici ai fini del potenziamento, anche sotto il profilo scientifico, della analisi del CNEL sui contratti collettivi nazionali di lavoro anche sotto il profilo della rappresentatività (cit. Documento CNEL).

Grandi sono le nostre perplessità perché non si capisce chi effettivamente abbia ravvisato questa necessità (credo abbiate inteso), ed ancor più grandi diventano quando si istituisce una borsa di studio della durata di un anno per € 10.000,00 (VEDI) per la realizzazione di una ricerca concernente simulazioni finalizzate alla formulazione di criteri utili alla individuazione dei CCNL comparativamente più rappresentativi nell’ambito dei settori contrattuali trattati dal CNEL, e di ulteriori analisi comparative su specifici istituti contrattuali (cit. Documento CNEL).

È possibile che vi sia la necessità di investire ulteriori risorse pubbliche per fare una ricerca che doveva essere effettuata congiuntamente fra tecnici CNEL e delle Parti Sociali in esso rappresentate? Nel dubbio, avreste la curiosità di vedere il curriculum vitae della persona a cui verrà affidato questo incarico? Pensate che siamo retro scenisti, complottisti od altro?

Siamo semplicemente realisti, e chi afferma il contrario sicuramente ha qualcosa da nascondere.

*Vice segretario generale Fesica, tecnico Confsal al Cnel