Lavoro. Firmato il Contratto Collettivo Nazionale ‘Lavanderie industriali e artigianali’ tra Fesica Confsal e Conflavoro Pmi

CCNL “Lavanderie e Tintorie” (Fesica-Confsal-Conflavoro Pmi- Unimpresa)
4 Febbraio 2019
Chieti, firmato accordo di prossimità tra Fesica e “La Brillante Srl”
5 Febbraio 2019

Lavoro. Firmato il Contratto Collettivo Nazionale ‘Lavanderie industriali e artigianali’ tra Fesica Confsal e Conflavoro Pmi

Fesica Confsal e Confsal Fisals con l’assistenza della Confederazione Generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori, hanno firmato a Roma, insieme a Conflavoro Pmi, il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro “Lavanderie e Tintorie”.

Si tratta di un CCNL con durata triennale e disciplina, nello specifico in maniera unitaria e per tutto il territorio nazionale, i rapporti di lavoro dipendente nell’ambito delle attività delle lavanderie industriali e artigianali. Si applica dunque alle lavanderie, puliture a secco, tintorie di abiti e indumenti, smacchiatorie e stirerie in genere.

Per il Segretario generale della Fesica, la Federazione dei sindacati dell’industria del commercio e dell’artigianato, Bruno Mariani, “il nuovo Contratto è tra i migliori esistenti nel settore e vede in materia di welfare e ammortizzatori sociali, come nell’assistenza integrativa sanitaria e la previdenza complementare, punti di forza del nuovo Ccnl”.

Per il Presidente Nazionale di Conflavoro Pmi  Roberto Capobianco: “Il nuovo Ccnl fornisce risposte adeguate alle diverse realtà imprenditoriali e territoriali del Paese. Le singole tipologie negoziali disciplinate negli articoli del Ccnl firmato, rappresentano al meglio il confronto necessario fra le parti e rispondono alle tutele frutto degli sforzi e della volontà conciliativa dei firmatari”.