Il Segretario regionale della Fesica Confsal Abruzzo Alessandro Azzola e l’Rsa dello stesso sindacato Fabio Riccitelli, presso la società Cooperlat di San Giovanni Teatino (Ch), si sono riuniti insieme al dirigente delle risorse umane ed il responsabile della logistica della società cooperativa agricola, i sei lavoratori in questione ed un responsabile della società C.I.T.
L’accordo sindacale ha trovato esecuzione ed è stato firmato da tutte le parti.
“A seguito della cessazione dell’attività logistica del deposito di San Giovanni Teatino, – si legge nel verbale di incontro -, dopo un’accurata ricerca di aziende in grado di garantire affidabilità e competenze settoriali, in considerazione che la società in questione svolge già da anni attività similari per la Cooperlat in altri depositi, per la serietà e la dedizione con cui svolge l’attività affidata, anche per il deposito di San Giovanni Teatino, la scelta di ricollocazione dei lavoratori è ricaduta sulla società C.I.T. Srl di Roseto degli Abruzzi (Te)”.
I lavoratori individuati, dunque, attualmente in forza presso la Cooperlat, saranno assunti dalla suddetta CIT entro il 2 gennaio 2019, “senza periodo di prova ed alle medesime condizioni retributive percepite sino alla cessazione del rapporto lavorativo con la Cooperlat. La sede di lavoro per i dipendenti resterà San Giovanni Teatino se non con accordo del lavoratore per “trasferta temporanea”.
La società C.I.T. srl, nell’assumere i lavoratori individuati escluderà l’applicazione delle normative che fanno riferimento alle tutele crescenti, pertanto si continuerà ad applicare l’art. 18 della L. 300/70.