Contratti siglati insieme a Conflavoro Pmi, Confsal e Fisals
Si è svolto a Roma l’incontro tra i maggiori rappresentanti di Fesica, Confsal, Conflavoro Pmi e Fisals. Dopo mesi di trattative sono stati sottoscritti due nuovi contratti collettivi nazionali.
Si tratta del Contratto nazionale collettivo Turismo, pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale, alberghi (vedi qui). E di quello legato al commercio, terziario, distribuzione e servizi (vedi qui).
Per il Segretario Generale di Fesica Confsal Bruno Mariani “si tratta di un buon risultato raggiunto, frutto di mesi di trattative ed interlocuzioni coi lavoratori per introdurre migliorie al nuovo Ccnl legate al welfare, ma non solo. Con Conflavoro Pmi, Confsal e Fisals, che insieme a noi hanno prodotto un nuovo modello contrattuale che soddisfa i datori di lavoro ma anche le esigenze dei dipendenti, abbiamo firmato quanto di più positivo possibile a garanzie delle categorie che rappresentiamo“.
Roberto Capobianco, Presidente di Conflavoro Pmi ha dichiarato: “oggi per quanto riguarda anche la nostra libertà sindacale, da
imprenditori, è una giornata importante. Poter sottoscrivere i contratti collettivi coi rappresentanti sindacali dei nostri lavoratori, è un dato notevole. Crediamo in quello che stiamo facendo, negli obiettivi dei nostri lavoratori e delle nostre imprese; uniti“.