Commercio e turismo: Fesica sottoscrive due nuovi Ccnl

CCNL TURISMO PUBBLICI ESERCIZI, RISTORAZIONE COLLETTIVA E COMMERCIALE, ALBERGHI
12 settembre 2018
Casalnuovo di Napoli, proclamato lo stato di agitazione dei dipendenti cimitero
13 settembre 2018

Commercio e turismo: Fesica sottoscrive due nuovi Ccnl

Contratti siglati insieme a Conflavoro Pmi, Confsal e Fisals 

 

Si è svolto a Roma l’incontro tra i maggiori rappresentanti di Fesica, Confsal, Conflavoro Pmi e Fisals. Dopo mesi di trattative sono stati sottoscritti due nuovi contratti collettivi nazionali

Si tratta del Contratto nazionale collettivo Turismo, pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale, alberghi (vedi qui). E di quello legato al commercio, terziario, distribuzione e servizi (vedi qui).

Per il Segretario Generale di Fesica Confsal Bruno Mariani si tratta di un buon risultato raggiunto, frutto di mesi di trattative ed interlocuzioni coi lavoratori per introdurre migliorie al nuovo Ccnl legate al welfare, ma non solo. Con Conflavoro Pmi, Confsal e Fisals, che insieme a noi hanno prodotto un nuovo modello contrattuale che soddisfa i datori di lavoro ma anche le esigenze dei dipendenti, abbiamo firmato quanto di più positivo possibile a garanzie delle categorie che rappresentiamo“.

Roberto Capobianco, Presidente di Conflavoro Pmi ha dichiarato: “oggi per quanto riguarda anche la nostra libertà sindacale, da 
imprenditori, è una giornata importante. Poter sottoscrivere i contratti collettivi coi rappresentanti sindacali dei nostri lavoratori, è un dato notevole. Crediamo in quello che stiamo facendo, negli obiettivi dei nostri lavoratori e delle nostre imprese; uniti“.